Chi, cosa, come e perché?

Chi: Sono Alessia, Calabrese, laureata in Giurisprudenza, innamorata di Firenze, dove ho vissuto per un anno e mezzo con mio marito e dov’è nata la nostra splendida Sara, affascinata dai voli degli stormi, dal Cupolone di sera e dal David in tutta la loro silenziosa maestosità, con le mani in pasta fin da quando, a 4 anni, i miei genitori mi regalarono la mia fantastica cucina giocattolo. Dopo aver fatto tappa a Napoli, Roma, Firenze, Milano, ora viviamo tutti e quattro a Parma, dove è nata la nostra splendida Sofia, UNESCO City of Gastronomy…sarà un segno del destino!
Cosa: Fino a qualche anno fa, ho cucinato qualsiasi cosa mi venisse in mente con il solo intento di farla gustare a chi la mangiasse, puntando quindi prevalentemente al risultato finale! Da qualche anno, ho iniziato ad intendere la cucina e il cibo, oltre come le mille cose positive che rappresentano ( amore, passione, felicità, arte, piacere…), innanzitutto come la “Pillola” per il nostro benessere! Da quando sono diventata mamma, mi dedico con ancor più passione all’alimentazione di Sara e Sofia, anche essa naturale, e ho aperto una nuova sezione del blog “Junior” dedicata appunto ai più piccoli.
Come: Dieta naturale allo stato puro, alla scoperta di alimenti e sapori naturali e Nutrienti, per grandi e piccini! Una cucina che può sembrare più impegnativa, ma che, con le giuste basi, oltre ad essere più gustosa é molto più divertente perché è una continua scoperta vista la varietà di alimenti!
Perché: Per viziare il nostro corpo! Feuerbach nel suo filosofeggiare disse che “siamo quel che mangiamo“, affermazione semplice e logica che spesso sfugge, ma che bisognerebbe ricordare prima di addentare qualcosa! E per rispettare il nostro pianeta! L’alimentazione prevalentemente vegetale è infatti la più sostenibile: sapevi, per esempio, che per produrre 1 kg di ortaggi e verdura di stagione si impiegano circa 100 L di acqua mentre per 1 kg di carne bovina circa 15.500 L?!
Il mio blog “Diritto in cucina”, nome che coniuga il mio primo percorso professionale e la mia passione (ora anche professione) , è una bacheca in cui pubblicare tutte le mie ricette e i miei pensieri sempre con il sorriso, per averli a portata di clic e per metterli a disposizione di chi tra voi, come me, intenda viziare e rispettare sé stesso, i suoi commensali e il nostro pianeta partendo da una cucina Sana e Nutriente prevalentemente di origine vegetale.

La mia formazione culinaria: Come ho già detto, ho iniziato fin da piccola a mettere le mani in pasta, avendo come maestra prima mia nonna e poi mia mamma! Una volta ricevute le basi e assimilata la tradizione, ho proseguito da sola sperimentando e facendo tanta pratica! In primis, con i dolci, di ogni tipo…la mia prima passione (la passione nella passione)! Tra febbraio e marzo 2015, ho avuto il piacere di frequentare il Corso di cucina per amatori ed appassionati tenuto dallo Chef stellato Antonio Abbruzzino, durante il quale, oltre a divertirmi e ad assaggiare piatti spettacolari, ho appreso qualche “trucco del mestiere” direttamente dalle mani dello Chef!

cuoca

A luglio dello stesso anno poi, ho frequentato il Corso intensivo professionalizzante presso la scuola di cucina La Sana Gola di Milano ed ho conseguito il diploma di cuoca naturale!

Ho seguito il corso formativo per alimentarista conseguendone l’attestato relativo alla categoria A. Ho frequentato il corso di cucina naturale della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori presso la Cascina Rosa di Milano. Continuo ad imparare ogni giorno nella mia cucina, non finendo mai di sperimentare!

IMG_5023

A maggio 2015 mi sono divertita a partecipare alla prima edizione del concorso culinario Fornelli Mancini a Lecce ed ho vinto facendo assaggiare alla ricca giuria le mie Crostatine del Buonumore!

Dal 2016 al 2018 ho fatto parte della redazione di Cucina Mancina in qualità di coordinatrice, content editor e copywriter, lavorando anche a progetti editing e marketing. Ho collaborato con delle mie ricette ai lavori editoriali di Cucina Mancina pubblicati da Gribaudo/Feltrinelli “La cucina Differente” – 2016,Low FodMap” – 2017 e “Erbe Spontanee”- 2018, per i quali ho collaborato anche alla parte editoriale, “Veg per incominciare”- 2018 edito Demetra. Altri lavori sono in arrivo! 😉

badge la cucina italiana

A marzo 2018 ho approfondito la mia passione per la fotografia frequentando il corso fotografico di Food Design presso la scuola de La Cucina Italiana a Milano, ottenendone il relativo Badge.

Nel 2021 ho frequentato due corsi teorico/pratico di degustazione dell’olio extravergine di oliva, migliorando e approfondendo le mie conoscenze su questo nostro ingrediente d’eccezione…spero di poter creare presto un progetto!

Dal 2020 lavoro per l’agenzia Foodlabs a Parma come chef e food stylist, ideando e realizzando mie ricette per l’editoria e le aziende di settore. Curo per esempio la rubrica mensile di “ricette senza” nella rivista FiorFiore in cucina e molto altro. Collaboro con altre agenzie pubblicitarie e marketing e tengo i miei corsi di cucina, singoli e di gruppo, nel mio laboratorio che abbiamo realizzato da zero io e Ferdinando (il bancone che vedi in foto lo ha fatto lui da zero, per esempio) , con “l’aiuto” di Sara e Sofia durante l’ultimo lockdown!

Spero vi divertirete ad esplorare il mio blog e a provare le mie ricette e magari avervi ospiti ad un mio corso!

P.s. Ringrazio il mio critico culinario e consulente personale, mio marito ( medico pediatra e nutrizionista), primo fan del progetto di questo blog, per il sostegno quotidiano in tutte le mie attività e per le dritte nutrizionali che mi ha dato e continua a darmi! E ringrazio le nostre principeSSe Sara e Sofia che sono sempre accanto a me in cucina e collaborano a tutto quello che faccio…:-)

Nella nostra Costituzione Alimentare trovate i nostri principi base in cucina.

Ci trovate in questi libri:

libro-erbe-spontanee

e in queste riviste:

fiorfiore in cucina

Alessia, Sara & Sofia 🙂

Qui trovi la Policy su Privacy e Cookies di questo blog.

0 Comments

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *