Tavolette di cioccolato fondente con nocciole salate e lamponi disidratati

alessia aloe

Cosa metterai nella calza della Befana?


Se anche tu, come me, devi preparare di nascosto i dolcetti da mettere nelle calze, allora queste tavolette di cioccolato fanno al caso tuo! Del resto io non potevo iniziare il nuovo anno qui se non con una ricetta al cioccolato….

Le preparo da diversi anni e sono semplici e buonissime. La cosa più bella però è che puoi farle come più ti piace o personalizzarle in base ai gusti di chi le riceverà.

Quest’anno le ho preparate piccoline e con le nocciole salate e i lamponi disidratati (di @artemisia_bio che ho acquistato in un mercatino a Milano) !

Ti serviranno solo lo stampo e altri pochi ingredienti????????

Seguimi sui miei canali social Facebook, Instagram e Pinterest per i miei dietro le quinte e non solo.
Prepara le Tavolette di cioccolato con nocciole salate e lamponi ed inviami la tua foto o condividila usando @dirittoincucina #dirittoincucina, sarò molto felice di vederla e ricondividerla! GRAZIE!

✨Ingredienti per 6 tavolette piccole:
– 150 g di cioccolato fondente al 72% (regola la quantità in base al tipo e al numero di tavolette da fare)
– 2 cucchiai di nocciole
– 1 pizzico di sale (facoltativo)
– 10-12 lamponi disidratati
– stampi per tavolette piccole
✨Preparazione:
In una padella tosta le nocciole insieme al sale, spegni e lascia raffreddare, poi trita grossolanamente. Spezzetta il cioccolato e fallo fondere in un pentolino a fuoco basso. Quando si sarà sciolto quasi tutto, spegni e continua a mescolare lontano dal fuoco. Dopo che si sarà sciolto tutto, continua a mescolare facendolo cadere dall’alto con un cucchiaio nel pentolino per renderlo meno fluido e temperarlo. (Se hai un termometro da cucina, dovrai portarlo a 31-32° C).
Riempi gli stampi fino a poco prima dell’orlo (aggiungendo altri ingredienti, il cioccolato si alzerà di livello), aggiungi le nocciole e i lamponi sbriciolati. Fai raffreddare il luogo fresco o in frigorifero per 20-30 minuti finché si saranno rassodate. Estrai dagli stampi e confeziona!

Per un’altra idea da preparare per riempire la calza della Befana clicca qui https://www.dirittoincucina.com/2021/02/13/gianduiotti-fondenti/

Alla prossima ricetta, Alessia, Sara&Sofia!????Lascia un commento in basso e seguici anche su Facebook, Instagram, Pinterest.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post precedente Post successivo