Zucca arrostita alle erbe
Hai aperto una zucca e non sai cosa farci?
Sei nel posto giusto…sono in arrivo un po’ di ricette sfiziose per gustarla!
È arrivato il periodo dell’anno (seppur ancora il cambio dell’armadio non è stato possibile farlo visto, ahinoi, il clima di questa estate ottobrina) in cui ognuno di noi ha una zucca, o uno spicchio di zucca, in casa. Di solito quando la zucca è intera, prima di aprirla può esserci una certa riluttanza… “cosa ci faccio se la apro? Siamo solo in 2…se la apro poi va a male”. E quindi la zucca sta lì in cucina, ferma a fissarti cercando di farti almeno un po’ di pena… “dai, facciamo un risottino, una minestra, una pizza… Prometto solennemente che se mi affetti, non andró a male, mi metterò lì, in un angolino del frigorifero ed aspetterò che torni…zitta zitta, buona buona”!
Ecco, se più o meno questo è quello che accade anche a casa tua, fidati di me: apri la zucca e ne prepareremo delle belle e buone! Iniziamo semplicemente arrostendola al forno con tante erbe aromatiche, un filo di olio extravergine di oliva ed un pizzico di sale…una ricetta facile e veloce, super gustosa e super utile per le altre ricette che arriveranno! Perché oltre a gustarla semplicemente così, sarà la base di partenza di altre ricette salate (come la prossima in arrivo). Quindi, preparala e continua a seguirmi! In fondo alla ricetta ti consiglio come conservarla.
Seguimi sui miei canali social Facebook, Instagram e Pinterest per i miei dietro le quinte e non solo.
Prepara la zucca ed inviami la tua foto o condividila usando @alessiaaloe_chef #dirittoincucina, sarò molto felice di vederla e ricondividerla! GRAZIE!
Tempo di preparazione : 10 minuti Tempo di cottura : 20 minuti
Ingredienti:
– uno spicchio di zucca biologica
– olio extravergine di oliva
– sale
– erbe aromatiche miste
Preparazione:
Accendi il forno a 200° C. Lava la zucca e tagliala a fette di 1-2 cm di spessore. Disponile su una leccarda e cospargi con rametti di erbe aromatiche a piacere (io ho usato rosmarino, timo e maggiorana). Irrora con un filo di olio e regola di sale. Inforna e fai cuocere per 15-20 minuti. Infilza con una forchetta per controllare la cottura. Sforna e gusta calda.
Consigli utili: Quando sarà fredda, conservala chiusa in un contenitore di vetro in frigorifero per 4-5 giorni o congela. Puoi frullarla in crema e conservarla allo stesso modo scrivendo il suo peso sul contenitore prima di congelarla.
Alla prossima ricetta, Alessia, Sara&Sofia! ????