Cestini alla curcuma, hummus alla barbabietola e cavolo nero saltato
Con l’arrivo delle feste questi cestini super colorati saranno ancora più belli sulla vostra tavola.
Cestini alla curcuma, hummus di ceci alla barbabietola e cavolo nero saltato. Nulla di complicato, super semplici da preparare, molto gustosi, sani e bellissimi! Cosa volete di più per iniziare i vostri pasti delle feste?! O anche semplicemente per realizzare un aperitivo non impegnativo. Potrete preparare in anticipo la pasta brisè ( trovate la ricetta base anche qui) e riporla in frigorifero, o cuocere già i cestini e farcirli al momento. Potrete preparare in anticipo anche l’hummus e il cavolo nero, trovate anche un’altra idea sfiziosa con gli stessi ingredienti cliccando qui. Piacciono a tutta la famiglia e con i loro colori sgargianti fanno già festa. Questa è una ricetta da salvare perché potrete riproporla quando vorrete, vi basterà adattare le formine dei biscotti al periodo dell’anno in cui li preparerete, e sostituire il cavolo nero e la barbabietola con ingredienti stagionali. Io ho avuto il piacere di prepararli durante la puntata di Ricette della salute andata in onda l’8 dicembre sulla rete tv Telecor. Potrete rivedere la puntata cliccando su questo link https://www.telecolor.net/2021/12/antipasto-natalizio-cestini-alla-curcuma-hummus-alla-barbabietola-e-cavolo-nero-saltato/ così da preparare insieme a me questi sfiziosi cestini e per conoscermi un po’ di più ascoltando le chiacchiere fatte con la giornalista Loretta Gregori che mi ha intervistato mentre cucinavo. Non vi resta che preparare gli ingredienti e farcire i vostri cestini colorati. Continuate a seguirmi per le prossime ricette delle feste e le prossime puntate televisive!
Seguitemi sui miei canali social Facebook, Instagram per i miei dietro le quinte e non solo.
Preparate i vostri cestini alla curcuma, hummus alla barbabietola e cavolo nero saltato e inviatemi la vostra foto o condividetela usando @dirittoincucina #dirittoincucina, sarò molto felice di vederla e ricondividerla! GRAZIE!
- 150 g di tipo 2
- 50 g di semola di grano duro
- 1/2 cucchiaio di curcuma o curry in polvere
- 80 g di acqua
- 50 g di olio extravergine di oliva
- 2,5 g di sale
- 230 g di ceci già cotti
- 1/2 barbabietola già cotta
- 3-4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 2-3 cucchiai di tahina
- 1/2 limone, succo
- 1 spicchio di aglio
- 1/2 cucchiaino di cumino in polvere
- 1 pizzico di sale
- 2-3 foglie di cavolo nero
- 1 scalogno
- olio extravergine di oliva
- sale
-
Versate le farine, la curcuma e il sale in una ciotola e miscelate. Aggiungete l'olio e l'acqua ed impastate finché la farina avrà assorbito tutti i liquidi.
-
Trasferitevi sul piano di lavoro e impastate per qualche minuto fino ad ottenere un panetto omogeneo. Riponetelo nella ciotola, coprite e lasciate riposare almeno 30 minuti.
-
Stendete sfoglie di 2 mm di spessore, ricavate dei dischi, disponete negli stampi da mini muffin, forate con una forchetta il fondo. A parte tagliate delle formine natalizie e disponete su una leccarda.
-
Cuocete in forno caldo a 200°, modalità ventilato, per 15 minuti fino a doratura. Sfornate e lasciate raffreddare completamente.
-
Versate nella brocca del frullatore tutti gli ingredienti, la barbabietola tagliata a pezzetti, azionate e riducete in crema liscia ed omogenea. Se necessario, aggiungete un filo di acqua.
-
Trasferite in una tasca da pasticcere.
-
Lavate le foglie e privatele dello stelo centrale che userete per una vellutata o minestra.
-
Sbucciate lo scalogno e tritatelo finemente. Tagliate il cavolo a striscioline.
-
Scaldate un filo di olio in una padella, fate appassire lo scalogno, aggiungete il cavolo, salate e fate saltare per 5 minuti finché sarà tenero. Tenete da parte.
-
Assemblate i cestini farcendoli con l'hummus, il cavolo nero in cima e un biscotto a piacere.
- Potrete preparare in anticipo i cestini e i biscotti, conservarli chiusi in un contenitore di vetro e farcirli al momento.
- Potrete preparare in anticipo anche l’hummus e il cavolo nero riponendoli in barattoli di vetro in frigorifero.
- Potrete realizzarli in una versione più grande usando gli stampi classici dei muffin.
Alla prossima ricetta, Alessia e Sara! 🙂
Lascia un commento in basso e seguici anche su Facebook, Instagram.