Pancake salati antispreco con foglie e gambi di broccoli, crema di lenticchie e crumble di pane e olive
Se non avete mai assaggiato i pancake salati, dovrete proprio rimediare, anche perché sono un’ottima ricetta antispreco in cucina.
Questi pancake salati li ho ideati in occasione del bellissimo progetto #IMercoledìAntispreco realizzato da Saclà in collaborazione con Banco Alimentare a cui ho avuto il piacere di partecipare. Sono stata infatti scelta tra i vari soci dell’ Associazione Italiana Foodblogger, per partecipare alla prima serie di dirette su Instagram per la sensibilizzazione contro lo spreco alimentare. Se non avete seguito la mia diretta, durante la quale ho preparato questi deliziosi pancake salati e ho dato i miei consigli antispreco, potete guardarla e condividerla sia su Instagram qui —> https://www.instagram.com/tv/CVQdQ3zhepc/?utm_source=ig_web_copy_link e sia su Facebook qui –> https://fb.watch/8Sbx1U8idK/ . Mi raccomando, non esitate a farlo perché ogni visualizzazione è un passo in più per raggiungere un importante obiettivo benefico. Infatti, al raggiungimento di 15.000 visualizzazioni complessive, al termine di tutte le dirette, che andranno in onda sul profilo Instagram di Saclà ogni mercoledì alle 18:00 fino al 3 di novembre, Saclà donerà a Banco Alimentare un contributo economico che consentirà di distribuire alimenti pari a 150.000 pasti a chi si trova in difficoltà. Quindi visualizzate e condividete il video a più non posso per raggiungere insieme questo bellissimo obiettivo! Perché questi pancake sono antispreco? Perché li ho preparati utilizzando due degli ingredienti più sprecati in Italia ossia vegetali e pane. In particolare ho voluto utilizzare le foglie e i gambi dei broccoli che spesso vengono scartati. Se quindi non li utilizzate insieme alle cime per preparare la pasta ad esempio, io li taglio finemente e li cuocio insieme, potrete conservarli in frigo anche fino a 3-4 giorni e potrete preparare questi verdi pancake sfiziosissimi. In più è una ricetta jolly antispreco, perché potrete utilizzare sia altri vegetali di stagione come per esempio, ora, i gambi di cavolo nero o la parte verde dei porri, o la coda dei cipollotti in primavera, sempre seguendo la stessa ricetta. Il pane raffermo potrete sostituirlo anche con un pezzo di pizza o focaccia avanzata. Le lenticchie che ho usato per la crema potrete sostituirle con altri legumi già cotti o anche con un avanzo di sugo.
Per realizzare questi pancake antispreco ho utilizzato inoltre i capperi sottaceto e le olive taggiasche denocciolate di Saclà che sono una tira l’altro. Insomma, salavate la ricetta, guardate il video e preparateli!
Prima di allacciare i grembiuli, vi do anche qui i miei due consigli antispreco. Scegliete ingredienti di stagione e possibilmente di produttori locali. In questo modo, controlleremo lo spreco alimentare ancor prima di arrivare in cucina. Perché per produrre ingredienti stagionali verranno impiegate molto meno risorse idriche, elettriche, concimi ecc, rispetto agli ingredienti non di stagione. Risparmierete sul prezzo, perché proprio per questo motivo, saranno più economici. Saranno più sani e gustosi e perciò sarà più difficile che rimangano sul fondo del vostro frigorifero. Per ulteriori buoni motivi per scegliere ingredienti stagionali, leggete il mio approfondimento qui . L’altro consiglio è di fare una ricognizione e pulizia periodica di frigorifero e dispensa in modo da avere ben in mente cosa dovrete consumare a breve e cosa può aspettare ancora un po’. Per ulteriori miei consigli e approfondimenti sul tema dello spreco alimentare, molto importante per me, ed altre ricette sfiziose no spreco, puoi guardare il mio video su Instagram qui —> https://www.instagram.com/tv/CNxZNTYIFjp/ o su Youtube —> https://www.youtube.com/watch?v=5N1hNP-J5XA . Adesso cuciniamo!
Visualizzate e condividete il video della diretta durante la quale ho preparato questi pancake salati e visualizzate anche le altre dirette! Non dimenticate di seguirmi sui miei canali social Facebook, Instagram per i miei dietro le quinte e non solo.
Preparate i vostri pancake salati antipreco e inviatemi la vostra foto o condividetela usando @dirittoincucina #dirittoincucina, sarò molto felice di vederla e ricondividerla! GRAZIE!
- 150 g di foglie e gambi di broccoli
- 2 bicchieri di acqua
- 1 spicchio di aglio
- 150 g di farina di tipo 1
- 1 cucchiaino di aceto di mele o vino bianco
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 1 cucchiaio di capperi sottaceto Saclà
- sale
- olio extravergine di oliva
- 8 cucchiai di lenticchie decorticate già cotte
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 1 pizzico di sale
- 1 fetta di pane raffermo con lievito madre
- 2 cucchiaio di olive taggiasche denocciolate Saclà
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- 1 pizzico di sale
-
Frullate le lenticchie già cotte insieme all'olio, il sale e il succo di limone e tenete da parte.
-
Tagliate a dadini il pane, tritate finemente le olive, tenendone qualcuna da parte per comporre il piatto. Versate un cucchiaio di olio in una padella insieme al pane, alle olive e ad un pizzico di sale. Ponete sul fuoco e fate dorare per un paio di minuti, mescolando di tanto in tanto. Trasferite su un piatto a raffreddare.
-
Lavate gambi e foglie di broccoli, rimuovete se necessario le estremità dei gambi sciupati, e tagliate tutto finemente. Poneteli nella padella usata per il crumble con un bicchiere di acqua, l'aglio in camicia e un pizzico di sale. Coprite e fate stufare per 6-7 minuti. Togliete dal fuoco, pelate l'aglio e trasferite nel frullatore insieme ad un altro bicchiere di acqua. Frullate. Dovrete ottenere 350 ml di composto.
-
Tritate finemente i capperi e aggiungeteli al composto insieme agli altri ingredienti e mescolate fino ad ottenere una pastella omogenea.
-
Fate riscaldare la stessa padella, pulendola se necessario da eventuali residui, versate un filo di olio extravergine di oliva e cospargetelo con carta assorbente. Formate il pancake versando in padella un cucchiaio di pastella e dando una forma rotonda e distanziandoli un po' l'un l'altro.
-
Fate cuocere a fuoco medio-basso finché affioreranno le bollicine in superficie. Capovolgete e fate cuocere per qualche altro istante finché i bordi risulteranno cotti ed entrambe le superfici dorate. Trasferite su un piatto e ultimate la cottura di tutti i pancake.
-
Disponete 4 pancake uno sull'altro in un piatto. Versate in cima qualche cucchiaio di crema di lenticchie e ultimate con una manciata di crumble e qualche oliva intera.
- Potete conservare i pancake cotti chiusi in un contenitore di vetro in frigorifero per un paio di giorni.
- Potete conservare il crumble per diversi giorni chiuso in un contenitore di vetro: provatelo sulla pasta aglio e olio e peperoncino o gustatelo anche da solo, sfiziosissimo.
- Potete conservare la crema di lenticchie per un paio di giorni in frigorifero chiusa in un contenitore e potrete gustarla come una vellutata con il crumble.
- Potete preparare tutto in anticipo, conservare pastella e crema di lenticchie in frigo e cuocere i pancake l’indomani.
Alla prossima ricetta, Alessia e Sara! 🙂
Lascia un commento in basso e seguici anche su Facebook, Instagram.