Torta bassa cocco e mango senza glutine
Lo so, probabilmente questa torta bassa con cocco e mango non vi sembrerà molto autunnale…
ma a mia discolpa posso dirvi che è una torta anti spreco perché avevo in frigorifero un mango acquistato con l’idea di fare un dolce per il secondo compleanno di Sofia (si sono passati già due anni il 24 settembre!) che poi però evidentemente non ho fatto. Prima che andasse a male quindi ho deciso di usarlo per questa torta. In più avevo anche dei fondi di yogurt avanzati dal giorno prima e qualcuno in scadenza…ed il gioco è stato fatto! Cocco e mango sono una strepitosa coppia, e a casa nostra lo sono da quando ho preparato la torta del secondo compleanno di Sara che trovate qui. Ma potrete benissimo sostituire il mango con altra frutta di stagione, ad esempio gli ultimi frutti di bosco freschi, uva, oppure sostituire la frutta con l’intramontabile cioccolato fondente al 75%…che ve lo dico a fare! Con il mango poi siamo in palette autunnale, con il suo colore arancione. Ma se proprio vorrete avere più autunno in questa torta, potrete provare a sostituire il mango con la zucca mantovana precedentemente cotta. Coppia insolita ma la zucca è più o meno come il nero che sta bene su tutto! Aggiungo in più che questa torta è adatta anche a chi non mangia il glutine, quindi potrete salvarla per quando vorrete o dovrete preparare un dolce da dispensa senza glutine! Per ora, io vi consiglio di assaggiarla e di venire in cucina con me!
Non dimenticate di seguirmi sui miei canali social Facebook, Instagram per i miei dietro le quinte e non solo. A tal proposito, salvate questa data: il 15 ottobre alle 16:30 cucinerò in diretta sul mio profilo Instagram le Crostatine all’olio extravergine di oliva con ganache al cioccolato fondente e sarà mia ospite Mariangela Costantino, imprenditrice e produttrice olearia a Maida, il mio paese di origine in Calabria. Quindi vi consiglio proprio di non mancare! 🙂
Preparate la vostra torta bassa con cocco e mango e inviatemi la vostra foto o condividetela usando @dirittoincucina #dirittoincucina, sarò molto felice di vederla e ricondividerla! GRAZIE!
- 150 g di farina di riso integrale
- 50 g di amido di mais o fecola di patate
- 100 g di cocco grattugiato
- 70 g di zucchero di canna demerara
- 300 g di yogurt di cocco vegano senza zucchero
- 150 g di bevanda di soia senza zucchero
- 40 g di olio extravergine di oliva fruttato leggero
- 16 g di polvere lievitante
- 1/2 bacca di vaniglia, semi o 1/2 cucchiaino di vaniglia in polvere
- 1 mango maturo
- cocco disidratato in scaglie per decorare
-
Accendete il forno a 180°C.
-
In una ciotola setacciate le due farine. Aggiungete il cocco, lo zucchero e la vaniglia e mescolate.
-
A parte emulsionate lo yogurt, l'olio e la bevanda. Versate nella ciotola con gli ingredienti secchi e incorporate.
-
Lavate e sbucciate il mango e tagliatelo a dadini.
-
Setacciate per ultima la polvere lievitante ed incorporate nel composto.
-
Versate il composto in una teglia rettangolare rivestita da carta da forno , livellate e cospargete con il mango.
-
Infornate e fate cuocere per 30 minuti. Fate la prova cottura con uno stecchino e se sarà asciutto, sfornate la torta e lasciate raffreddare prima di tagliare a quadrotti e gustare.
- Potete sostituire lo yogurt di cocco vegano con lo yogurt di soia senza zucchero oppure con altro yogurt a tuo piacere. Se usate yogurt zuccherato, riducete di 15-20 g la dose dello zucchero in ricetta.
- Potete sostituire la bevanda di soia con altra bevanda vegetale non zuccherata.
- Si conserva a temperatura ambiente per un paio di giorni essendo il mango fresco, oppure potrete riporla in frigo per qualche giorno in più.
Alla prossima ricetta, Alessia e Sara! 🙂
Lascia un commento in basso e seguici anche su Facebook, Instagram.