Biscotti da inzuppo bicolore
Avevo voglia dei biscotti della nonna, quelli che si preparavano a tempo perso per la colazione. Quelli senza particolari pretese ma confortanti, da inzuppo.
Da tuffare nella tazza di latte o thè uno dietro l’altro senza sapere alla fine quanti ne avessi mangiato. Così io e Sara ci siamo messe all’opera…ormai sapete che passiamo un bel po’ di tempo in cucina ed è un’attività/gioco che a lei piace molto! Alla sua età io conoscevo forse l’1/10 degli ingredienti che lei sa già anche riconoscere all’assaggio…”mamma qui ci hai messo lo zenzero?!”…”questa pasta ha un sapore delizioso!”….”mamma sei una grande chef!” E che ve lo dico a fare, sono le mie soddisfazioni più grandi! Li abbiamo preparati più volte in versione neutra bianca. Questa volta, abbiamo fatto abbracciare due impasti, uno al cacao e uno netro alle mandorle, così da pasticciare un po’ di più con i “sac a posss”! E visto che San Valentino era vicino, abbiamo fatto dei biscotti a forma di cuore che a noi piacciono sempre tanto. Nell’impasto abbiamo messo l‘ammoniaca per uso alimentare: non assaggiate l’impasto crudo perché deve evaporare in cottura per non essere tossica; quando aprite il forno, state lontani perché altrimenti vi travolgerà il fumo dell’ammoniaca. Vi lasciamo al volo la ricetta…oltre che tempo 0 perchè tutto per le due principesse ( al momento scrivo con Sofia accovacciata su di me a dormire…Sara sta facendo un biglietto per me “oggi ti faccio tanti auguri”) ci si è scombussolato tutto il sito ma, per il motivo di cui sopra, non abbiamo ancora potuto capire cosa è successo. Quindi, la ricetta ve la lasciamo lo stesso, ma scritta così come viene… Vi auguriamo tanti biscotti a cuore e tanto amore per questo san Valentino e per tutti gli altri giorni dell’anno.
Ricordate di seguirci anche sui social! Correte—> Facebook, Instagram eTwittere sosteneteci con tanti like, commenti e condivisioni! Grazie!
Fateci sapere se vi piace la ricetta scrivendo un commento in basso e se la provate, condividete le vostre foto usando l’hashtag #dirittoincucina e taggate il nostro profilo @dirittoincucina!
- 150 g di farina di tipo 1
- 100 g di bevanda di cocco e riso senza zucchero
- 40 g di zucchero di canna dulcita
- 25 g di olio extravergine di oliva delicato
- 15 g di crema di mandorle al 100%
- 3 g di ammoniaca per uso alimentare
- 150 g di farina di tipo 1
- 150 g di bevanda di cocco e riso senza zucchero
- 45 g di zucchero di canna dulcita
- 25 g di olio extravergine di oliva delicato
- 20 g di cacao amaro
- 15 g di crema di mandorle al 100%
- 3 g di ammoniaca per uso alimentare
- zucchero semolato facoltativo
-
Prendi due ciotole procedi allo stesso modo per ciascun impasto: miscela gli ingredienti secchi, a parte emulsiona olio e bevanda e poi versa nella ciotola con i secchi.
-
Incorpora con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo.
-
Accendi il forno in modalità ventilata e rivesti 3 leccarde con carta da forno.
-
Inserisci i due composti in due sac à poche con la punta che preferisci.
-
Crea i vostri cuori metà bianchi e metà neri, distanziandoli tra loro e usando non troppo impasto perché in cottura cresceranno un bel po'. Spolvera con poco zucchero semolato (facoltativo).
-
Inforna e fai cuocere per 12 minuti circa, finché la parte bianca sarà dorata.
-
Sforna e fai raffreddare a testa in giù.
Si conservano per diversi giorni in un contenitore di vetro con chiusura ermetica.
Alla prossima ricetta,
Alessia, Sara&Sofia! 🙂
Lascia un commento in basso e seguici anche su Facebook, Instagram, Twitter!