Frollini di Natale ai pistacchi e zenzero
Frollini per tutti! Io, Sara e Sofia stiamo sfornando biscotti già da un pezzo. Ma adesso che siamo a Dicembre e si avvicinano le prime feste, possiamo ufficialmente dichiarare aperta la stagione più “friabile” dell’anno!!!In questo periodo, si sfornano dolci di ogni tipo, tra tradizione e innovazione, e biscotti nelle forme più svariate. Accanto ai dolci, quello che non manca mai sulla tavola delle feste è la frutta secca: nocciole, pistacchi, mandorle, noci, castagne, arachidi, datteri, fichi…Viene gustata a fine pasto o come snack pomeridiano tra una chiacchierata e l’altra o durante una tombolata. Da piccola, giocando alla tombola tradizionale con le cartelle fatte solo di carta, mi divertivo ad usare proprio i gusci dei pistacchi, o la buccia dei mandarini, per segnare i numeri estratti…per poter giocare, ci si doveva prima “sacrificare” a mangiarli! Tutti questi frutti, oltre ad essere molto sfiziosi, sono ottimi alleati per il nostro organismo perché sono fonte di grassi buoni, gli omega 6, utili per contrastare e prevenire le malattie dell’apparato cardiovascolare e del sistema immunitario. Essendo fonte di grassi, sono anche calorici: ecco perché quindi non bisognerebbe abusarne. Ma a Natale, si sa, siamo tutti più buoni e così ne mangiamo un pochino al giorno (tutti i giorni) per levare il medico di torno! Noi abbiamo fatto così tante le brave che abbiamo deciso di sgusciare i pistacchi e metterli in questi alberelli davvero deliziosi, e, per dare un tocco di Natale in più, li abbiamo aromatizzati allo zenzero e vestiti per le feste con la glassa all’acqua e qualche zuccherino colorato. Non vi dico la gioia di Sara nel cospargere i biscotti (e non solo) di palline colorate e ancor prima nel mangiare i pistacchi…ufficialmente li sgusciava per darmi una mano ma in realtà sono stati di più quelli che ha sgranocchiato di gusto! Per amor di cronaca, la sfoglia che vedete in basso e che Sara tagliava, non è di questi biscotti ma dei biscotti alle nocciole (che trovate qui): questi ai pistacchi hanno un impasto di un bel verde che però non ho fatto in tempo a fotografare! Vi toccherà prepararli solo per capire di cosa parliamo e, nell’occasione, potrete dirci quanto avrete resistito prima di mangiarli tutti!
N.b.: il foliage sullo sfondo delle foto è opera mia, di Sara e Ferdinando!
Fateci sapere se vi piace la ricetta scrivendo un commento in basso e se la provate, condividete le vostre foto usando l’hashtag #dirittoincucina e taggate il nostro profilo @dirittoincucina!
Seguiteci sui nostri profili Facebook, Instagram e Twitter e sosteneteci con tanti like, commenti e condivisioni! Grazie!
- 150 g di farina di tipo 1
- 115 g di pistacchi non salati sgusciati
- 70 g di zucchero di canna sottile
- 50 g di olio di cocco
- 1 cucchiaio di farina di semi di lino*
- 5 cucchiai di acqua
- 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaio di zucchero a velo
- 3-4 cucchiai di acqua
-
In una ciotolina miscela la farina di semi di lino e l'acqua e tieni da parte.
-
Dopo aver sgusciato i pistacchi, riducili in farina con un frullatore. Versa in una ciotola con farina, zucchero, sale e zenzero. Miscela.
-
Accendi il forno, modalità ventilato, a 180° C.
-
Aggiungi alla miscela di secchi, il composto liquido di acqua e farina di lino. Impasta fino ad ottenere un panetto omogeneo. Riponi in una bustina per alimenti e fai riposare in frigo per 15-30 minuti.
-
Stendi una sfoglia spessa circa 1/2 cm. Taglia i biscotti con le formine che preferisci. Sistema sulla leccarda rivestita da carta da forno. Inforna e fai cuocere per 10 minuti. Se non sono ancora dorati, prolunga la cottura di qualche altro minuto.
-
Sforna e lascia raffreddare su una griglia.
-
Prepara la glassa, mescolando in una ciotola lo zucchero a velo e l'acqua. Se necessario, aggiungi altra acqua gradualmente. Miscela con una frusta fino ad ottenere un composto ben fluido.
-
Decora con la glassa e zuccherini colorati. Lascia asciugare e gusta.
-
Conserva in un contenitore di vetro con chiusura ermetica.
- Per ottenere la farina di semi di lino, dovrai frullare i semi e conservarla poi in frigorifero, chiusa in un barattolo di vetro.
- Puoi sostituire l'olio di cocco con 50 g di olio extravergine di oliva delicato.
- Puoi riporre l'impasto, in un sacchetto per alimenti, in frigo anche per 24 ore prima di tagliare e infornare i tuoi biscotti.
- Puoi sostituire il composto di lino, con circa 50-60 g di bevanda di avena o soia senza zucchero.
- Se non trovi lo zucchero di canna sottile, frulla quello normale insieme ai pistacchi.
Alla prossima ricetta,
Alessia, Sara & Sofia!
Lascia un commento in basso e seguici anche su Facebook, Instagram, Twitter!