Biscotti al cioccolato fondente e sale: i biscotti per Sofia
Torniamo dopo qualche settimana con la ricetta di questi biscotti al cioccolato fondente e sale davvero strepitosi. Ma prima di arrivare alla ricetta, abbiamo una novità importantissima per chi di voi non ci ha seguito sui social.
Un mese e mezzo fa è nata la mia Sofia, la sorellina di Sara…ecco perchè da un po’ manchiamo su questi schermi, presa e persa accanto alle mie due principesse. Ora è un po’ più complicato mettere le mani in pasta, fotografare e scrivere…ma per fortuna Sara è la mia aiutante d’eccezione che mi sostituisce quando ho una mano impegnata a tenere Sofia. Sul nostro profilo Instagram, in evidenza alla voce “Sara chef“, potrete guardare come prepara questi gustosi biscotti (se non ci seguite già, correte a farlo, cliccando qui). In questo periodo abbiamo preparato questi biscotti un sacco di volte, prima per perfezionare la ricetta che ci è piaciuta tanto al primo colpo. Poi li abbiamo preparati per le visite di amici e parenti venuti a conoscere Sofia: per questo anche abbiamo deciso di chiamarli “biscotti per Sofia”. Sono piaciuti un sacco e tutti ci hanno chiesto la ricetta, così è diventata la prima da pubblicare dopo l’arrivo di Sofia. Per prepararli, abbiamo usato l’olio di cocco che li rende friabili e croccanti senza alterare il sapore e un cioccolato fondente (qui trovate trovate proprietà e curiosità) di ottima qualità che sarà il gusto intenso dei biscotti, esaltato e contrastato divinamente dal pizzico di sale. Ci raccomandiamo di non cuocerli oltre i 10-12 minuti, come indicato nella ricetta in basso: non preoccupatevi se vi sembreranno ancora non pronti e morbidi perché si induriranno una volta freddi. Sono perfetti ad ogni ora del giorno e un’idea originale come regalo di Natale. E si, purtroppo creano dipendenza! Provare per credere!
Fateci sapere se vi piace la ricetta scrivendo un commento in basso e se la provate, condividete le vostre foto usando l’hashtag #dirittoincucina e taggate il nostro profilo @dirittoincucina!
Seguiteci sui nostri profili Facebook, Instagram e Twitter e sosteneteci con tanti like, commenti e condivisioni! Grazie!
- 140 g di farina di tipo 1
- 60 g di cioccolato fondente 72%
- 40 g di olio di cocco
- 40 g di zucchero di canna
- 15 g di zucchero a velo
- 10 g di cacao amaro
- 1/2 bacca di vaniglia, semi
- 1 pizzico abbondante di sale
- 1 pizzico di bicarbonato
-
Accendi il forno a 180° C.
-
Setaccia e miscela farina, cacao, bicarbonato e zucchero a velo in una ciotola.
-
Aggiungi lo zucchero di canna miscelato con i semi di vaniglia.
-
Fai sciogliere a fuoco basso il cioccolato. Togli dal fuoco e aggiungi l'olio di cocco. Questa sarà la miscela di liquidi per l'impasto.
-
Versa la miscela di liquidi nella ciotola dei secchi. Incorpora fino ad ottenere un composto omogeneo e morbido.
-
Rivesti una leccarda con carta da forno. Crea delle palline di composto grandi come una noce. Schiacciale creando dei dischi di 4-5 mm di spessore.
-
Inforna e fai cuocere per 10-12 minuti.
-
Lascia raffreddare completamente nelle leccarde e poi riponi in un contenitore di vetro con chiusura ermetica.
- Conserva i biscotti in un contenitore di vetro da riporre in frigorifero, così saranno sempre croccanti e friabili.
- Se vuoi preparare una dose maggiore, puoi cuocere i biscotti contemporaneamente in più leccarde a forno ventilato a 180° C per 10 minuti.
P.s. Sara non resiste e mangia anche l’impasto crudo mentre prepariamo i biscotti! 🙂
Alla prossima ricetta,
Alessia e Sara!
Lascia un commento in basso e seguici anche su Facebook, Instagram, Twitter!