Spaghetti con asparagi selvatici: benvenuta primavera
E’ arrivata la primavera, la mia stagione preferita! Vi ho già raccontato qui quali sono i motivi principali. Non vi avevo detto però che quest’anno è ancora più bella perché nella mia pancia sta crescendo il/la fratellino/sorellina di Sara… In questa stagione la natura esplode con fiori e frutti spettacolari ed è una gioia immergersi in tutto questo spettacolo. Mio papà, nonno Ciccio, ha fatto una proficua passeggiata tra i campi calabri e ha raccolto per noi questi bellissimi asparagi selvatici e ce li ha portati ancora freschi. Quando ero più piccola, non amavo particolarmente gli asparagi, vi ho spiegato qui il motivo e vi ho parlato delle loro proprietà. Così li andavo a raccogliere con papà, assistevo poi alla loro preparazione e alla fine non li mangiavo. A casa, mia mamma li utilizzava e utilizza essenzialmente in due modi: per la frittata e per il sugo. Crescendo però, mi sono ravveduta, e ora li mangio con gusto. Così, visto che avevamo appena comprato dei meravigliosi cipollotti di Tropea al mercato, abbiamo pensato di preparare il delizioso sughetto, preparato senza sbollentare gli asparagi a parte, così da mantenere tutto il loro sapore e la loro nota amarognola. A Sara questi spaghetti sono piaciuti tantissimo e anche al/la suo/a fratellino/ sorellina! 🙂 Fate una passeggiata insieme a noi per una proficua raccolta e prepariamo questo delizioso sughetto?!
Fateci sapere cosa ne pensate e fateci vedere i vostri piatti fumanti inviandoci le vostre foto o pubblicandole taggandoci con @dirittoincucina e #dirittoincucina!
Seguiteci sui nostri profili Facebook, Instagram e Twitter e sosteneteci con tanti like, commenti e condivisioni! Grazie!
- 350 g di spaghetti integrali
- 1 mazzetto di asparagi selvatici ( circa 350 g)
- 1 cipollotto di Tropea grosso con la coda
- 500 g di passata di pomodoro
- olio extravergine di oliva
- acqua
- sale (facoltativo)
- peperoncino piccante (facoltativo)
-
Priva gli asparagi della parte più legnosa. Lavali sotto l'acqua corrente. Tagliali a pezzetti di circa 5 cm.
-
Lava e taglia finemente il cipollotto, compresa la coda.
-
Fai stufare per qualche minuto il cipollotto in un tegame con un filo di acqua.
-
Aggiungi quindi gli asparagi, un altro filo di acqua, copri e lascia cuocere a fuoco medio per circa 8 minuti.
-
Versa la passata di pomodoro, copri e lascia cuocere per 20 minuti. Verifica che gli asparagi siano teneri, sala, spegni il fuoco e ultima con un filo di olio. Tieni da parte qualche cucchiaio di sugo che verserai sulla pasta direttamente nel piatto.
-
Cuoci al dente gli spaghetti e poi manteca, per un minuto sul fuoco, con il sugo e qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.
-
Servi nei piatti, ultima con un cucchiaio di sugo messo da parte, un filo di olio e del peperoncino (facoltativo).
Per i più piccoli di casa, metti da parte il sugo prima di salarlo.
Per questo sugo abbiamo usato la buonissima passata Mutti che l’azienda ci ha inviato in regalo a Carnevale e con cui adesso siamo vicini di casa! 🙂
Alla prossima ricetta,
Alessia e Sara!
Lascia un commento in basso e seguici anche su Facebook, Instagram, Twitter!