Radicchio rosso di Treviso all’aceto balsamico
Scommettiamo che avete già stilato tutto il menù per il cenone di fine anno ma siete ancora indecisi sul contorno! Arriviamo noi con un’idea velocissima e semplicissima da realizzare e allo stesso tempo buonissima. Se non conoscete il radicchio rosso di Treviso, o se di solito passate oltre quando lo incontrate tra i banchi dell’ortofrutta perché non vi fa molta simpatia…”è amaro…e poi cosa ci faccio?!”…ecco, da oggi lo faremo diventare vostro amico! Qui vi abbiamo parlato delle proprietà nutrizionali del radicchio e qui lo abbiamo utilizzato per un’insalata colorata, gustosa e diversa dal solito! Oggi vi facciamo vedere come gustarlo cotto, pronto in pochissimi minuti, per il vostro cenone di San Silvestro o per qualsiasi altro giorno dell’anno in cui il radicchio rosso di Treviso è di stagione! Non ci resta quindi che augurarvi una fine anno allegra e in buona compagnia, salutate tutte le disavventure e le cose spiacevoli che il 2018 vi ha portato e siate pronti ad iniziare il 2019 carichi e con il sorriso così vi porterà tante cose buone! Dimenticavamo…non mangiate troppo,eh!
Buona fine e buon principio da parte mia e di Sara! 🙂
Fateci sapere cosa ne pensate e fateci vedere i vostri radicchi inviandoci le vostre foto o pubblicandole taggandoci con @dirittoincucina e #dirittoincucina!
Non dimenticate di seguirci sui nostri profili Facebook, Instagram e Twitter e di condividere la ricetta! Grazie!
- 2 radicchi rossi di Treviso
- 2 cucchiai di olio di oliva
- 4-5 cucchiai di aceto balsamico di Modena I.g.p. senza caramello e coloranti
- sale
-
Priva il radicchio della parte terminale del gambo lasciandolo comunque integro. Taglialo a metà per il lungo. Lavalo e fallo sgocciolare.
-
Scalda un filo di olio in una padella. Poni il radicchio con il lato interno sul fondo.
-
Sala e copri con coperchio. Fai appassire per 3-4 minuti a fuoco medio.
-
Gira sull'altro lato e piastra per altri 2 minuti.
-
Alza il fuoco e irrora con l'aceto.
-
Fai evaporare e gira il radicchio per glassarlo totalmente.
Alla prossima ricetta,
Alessia e Sara!
Lascia un commento in basso e seguici anche su Facebook, Instagram, Twitter!