Biscotti di Sara: delizia senza zucchero con mandorle e mela
Biscotti senza zucchero, si avete letto bene! E aggiungiamo anche, facili e buonissimi! Qualche pomeriggio fa, pensando alla colazione del giorno dopo, ci siamo messe a preparare qualcosina che potessimo mangiare tutti e tre! “Abbiamo” preparato si, io e Sara…anzi quasi più lei che io! “sola, sola…giro…gnam..”! Ha mescolato gli ingredienti con la frusta, ha mangiato pezzetti di mela mentre la grattugiavo, ha fatto le palline con l’impasto e si, ha assaggiato più volte se fosse buono ancor prima di cuocerlo! Con la sua approvazione li abbiamo quindi infornati ed eccoli pronti per la colazione o merenda. A noi sono piaciuti tantissimo e lei, mentre facevo queste foto, anche se fuori orario, ha continuato a mangiarli! Come sempre, ci siamo divertite a cucinare insieme e per lei (e non solo) è un’attività molto importante e formativa: esercita e sviluppa l’abilità motoria e manuale, il senso di autonomia e responsabilità ad essere impegnata a fare anche da sola qualcosa che di solito fanno i grandi, aiuta a conoscere nuove parole che ripete mentre io le spiego la ricetta, ed è un’attività che rafforza ulteriormente il nostro legame affettivo condividendo anche questa esperienza nuova e impegnativa insieme e vivendone tutte le emozioni, le sue mentre si diverte e si impegna in questo “lavoretto” e le mie a vedere come ci riesce entusiasta. Insomma, sia che amiate cucinare, sia no, è un’attività che vi consigliamo di fare insieme ai vostri figli. Sara è già più brava di me! E questi biscotti morbidi mandorle e mela hanno reso ancor più piacevole la nostra colazione!
E voi, cucinate già con i vostri bimbi? Qual è la ricetta che vi divertite di più a preparare?
Fateci sapere cosa ne pensate e fateci vedere i vostri biscotti inviandoci le vostre foto o pubblicandole taggandoci con @dirittoincucina e #dirittoincucina!
Non dimenticate di seguirci sui nostri profili Facebook, Instagram e Twitter e di condividere la ricetta! Grazie!
- 150 g farina di tipo 1
- 100 g di farina di mandorle
- 1 mela gialla
- 50 ml di olio extravergine di oliva delicato
- 40 ml di bevanda di avena al naturale
- 1 cucchiaino di polvere lievitante
- 1 cucchiaino di cannella in polvere (facoltativa)
- 1 cucchiaino di buccia grattugiata di limone non trattato
-
Preriscalda il forno a 180° C.
-
In una ciotola emulsiona olio e bevanda di avena fino ad ottenere un composto cremoso.
-
Aggiungi le farine, la polvere lievitante e gli aromi.
-
Lava e sbuccia la mela e grattugiala direttamente nella ciotola.
-
Amalgama subito tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo.
-
Rivesti una leccarda con un foglio da forno. Crea delle palline grandi quanto una noce e posizionale sulla teglia. Schiacciale leggermente.
-
Inforna e fai cuocere per 20 minuti controllando man mano la doratura.
-
Sforna e fai raffreddare su una griglia.
- Noi usiamo la farina di mandorle fatta al momento, semplicemente frullando le mandorle: così avrete un gusto più intenso.
- Si conservano per 3-4 giorni chiusi in un contenitore di vetro.
P.s. La tazzina con la ballerina che ci piace tanto, è un souvenir che Ferdinando ci ha portato dalla Russia!
Alla prossima ricetta,
Alessia e Sara!
Lascia un commento in basso e seguici anche su Facebook, Instagram, Twitter!