Finta pizza pronta in 5 minuti: delizia per tutta la famiglia
E’ andata così, mamma e papà hanno preso la pizza da asporto, perché capita anche a me di essere stanca e di non aver voglia di cucinare. Ma per Sara la voglia c’è sempre! Dovendo mangiare i legumi e volendole preparare qualcosa non troppo diversa da quello che avrebbe visto nei nostri piatti, ho improvvisato una finta pizza! I ceci li avevo già cotti (vi ho parlato qui di come consumare i legumi per assumere l’apporto completo di aminoacidi essenziali e qui di come renderli più digeribili e cuocerli al meglio), ho aggiunto quindi il cereale e farcito con il pomodoro che a lei piace tanto. Cotta in padella e pronta in 5 minuti…mio marito ha chiesto se avrebbe potuto averne una anche lui. La provate con noi?!
Fateci sapere se vi piace la ricetta scrivendo un commento in basso e se la provate, condividete le vostre foto usando l’hashtag #dirittoincucina e taggate il nostro profilo @dirittoincucina!
Non dimenticare di seguirci e cliccare (y) sui nostri profili Facebook, Instagram e Twitter! Grazie! ????
- 90-100 g di ceci già cotti
- 40 g di farina di riso
- 1/2 bicchiere di acqua naturale
- 1 cucchiaio di foglie di origano
- 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva
- 100 ml di passata di pomodoro senza sale
- 4 foglie di basilico fresco
- 1 cucchiaino di foglie di origano
- olio extravergine di oliva
-
In una ciotola, schiaccia con una forchetta i ceci. Versa un poco di acqua e continua a ridurre in purea grossolana. Aggiungi la farina, l'olio, l'acqua rimanente e l'origano sfogliato al momento. Amalgama per ottenere un composto compatto e morbido.
-
In un'altra ciotola versa la passata, lava il basilico, taglialo a strisce e aggiungilo al pomodoro insieme all'origano. Mescola e lascia insaporire.
-
Stendi con un cucchiaio l'impasto direttamente in padella, spesso 1-2 cm. Fai scaldare la padella e cuoci su un lato per 2 minuti finché sarà dorata, capovolgi, farcisci con il pomodoro aromatizzato e lascia cuocere per altri 3 minuti.
-
Quando sarà dorato anche l'altro lato, togli dal fuoco e impiatta. Ultima con un filo di olio.
- Puoi scegliere di usare anche altri legumi e farine di altri cereali.
- Se necessario, aggiungi un altro filo di acqua.
- Conserva per massimo 24 h in frigo chiusa in un contenitore di vetro.
Alla prossima ricetta,
Alessia e Sara! ????
Lascia un commento in basso e seguici anche su Facebook, Instagram, Twitter!