Riso speziato super facile e gustoso
Vi ho mai detto che adoro le spezie? Colori, profumi e sapori con cui sbizzarrirsi in cucina e che arricchiscono anche le preparazioni più semplici.
E poi sono ricche di proprietà benefiche…chi non conosce ormai quelle della curcuma (che ormai si trova ovunque e a volte anche senza senso)! Quando vincerò la paura di volare, mi piacerebbe fare un tour del Medio Oriente e esplorare i coloratissimi mercati e la profumata e deliziosa cucina, oltre ai magnifici posti! Per ora mi “accontento” di scoprire i buoni ristoranti etnici, che per fortuna a Milano sono diversi, e del regalo di Natale che mi ha fatto Ferdinando (mio marito): un cofanetto di oltre 15 spezie diverse…ancora su alcune devo documentarmi! 😉 Avevo voglia di usarne un po’ in un piatto e la prima idea è stata questa del riso che riempirà la casa di un fantastico profumo. Basta davvero pochissimo per preparare questo piatto ricco di nutrienti e naturalmente senza glutine. E se ne fate cuocere un po’ di più, lo avrete pronto in pochi minuti per i giorni seguenti. Munitevi di spezie quindi e correte a spadellare! 🙂
P.s. Visto che bel sole che entra dal mio balcone in cucina? Che dite, si può sfatare il mito che a Milano c’è sempre la nebbia?!
Ingredienti per 4 persone:
- 1 tazza di riso a chicco lungo (basmati o thai)
- 2 tazze di acqua
- 100 g di piselli mangiatutto (o piselli spezzati precedentemente cotti)
- 1 carota
- 2 scalogni o 1 cipolla piccola
- 10 cucchiai di olio di oliva
- un pezzo di 6-7 cm di zenzero fresco
- 2 cucchiaini di garam masala piccante
- 1/2 cucchiaino di curcuma
- 1/2 cucchiaino di paprika
- 1/2 cucchiaino di curry
- 4 fettine di peperoncino piccante
- sale
Preparazione:
Sciacqua abbondantemente il riso in un colino sotto l’acqua corrente. Mettilo in ammollo per 15-20 minuti almeno. Fai bollire 2 tazze di acqua con il sale e aggiungi il riso scolato. Fai cuocere a fuoco medio finché l’acqua si sarà assorbita completamente (circa 8-10 minuti). Spegni il fuoco, copri e lascia riposare 5-7 minuti. Nel frattempo pulisci zenzero, scalogni e carota: trita finemente i primi due e taglia a piccoli cubetti la carota. Lava i mangiatutto, privali solo delle punte e tagliali in tre pezzi. Aggiungi tutti gli ingredienti nella padella partendo dall’olio: non occorrerà mettere il sale perché sarà già sapido il riso e il sapore lo daranno le spezie. Fai cuocere per 5-7 minuti girando per non far bruciare. Aggiungi quindi il riso cotto, spegni il fuoco e amalgama finché il riso sarà tutto di un bel colore giallo. Servi subito o copri e fai riposare qualche altro minuto prima di gustare.
Consigli:
- Io faccio cuocere una doppia dose di riso, metà la preparo subito con le spezie e l’altra metà la conservo in frigo pronta all’uso per i giorni seguenti: si conserva per 2-3 giorni senza problemi, l’importante è che si sia assorbita totalmente l’acqua.
- Visto che le protagoniste sono le spezie, ho pensato di partecipare con questo piatto al contest indetto in occasione della X edizione di Gusto in Scena, che si terrà 25 e 26 febbraio 2018 a Venezia, patria di Marco Polo, con protagonista La Cucina del Senza® di Marcello Coronini. Ecco gli hastagh per scoprire tutte le ricette di questo contest e seguire l’evento “Gusto in Scena 2018”: #lamiaricettadelSenza #lamiacucinadelSenza #GustoinScena2018 #GIS2018 .
Alla prossima ricetta,
Alessia e Sara!