Cipolla di Tropea al forno
Adoro la cipolla di Tropea…ottima alleata per la preparazione di numerosi piatti. Ed ottima anche per fare da protagonista! Questa è una preparazione semplice e molto gustosa. Ha solo due inconvenienti: piangerete a dirotto mentre affetterete le cipolle (io la considero una benefica pulizia degli occhi!), e non potrete far mistero di questa preparazione se aspettate visite o se abitate in condominio…il profumo invaderà voi e tutta la vostra casa, sgattaiolando anche un po’ sotto la porta per le scale! Se la cipolla vi piace, non potrete non prepararla in questo modo!
Ingredienti per una ciotola:
- 2 grosse cipolle di Tropea;
- 2-3 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
- 2-3 cucchiai di aceto balsamico;
- 1 cucchiaino di zucchero di canna;
- 2 pz di sale integrale;
- 2 foglie di alloro;
- 5-6 bacche di coriandolo.
Preparazione:
Preriscaldate il forno a 210° più grill superiore. Private le cipolle del velo esterno e dei filamenti. Tagliatele a metà per la lunghezza e poi a spicchi sottili sempre nello stesso senso. Rivestite con un foglio la teglia classica del forno, aggiungete la cipolla e tutti gli altri ingredienti. Amalgamateli bene mescolandoli con le mani.
Infornate e lasciate cuocere per 40 minuti, mescolando di tanto in tanto. Quando sarà ben caramellata, togliete dal forno e servite ancora calda.
Consigli:
- Quando amalgamerete tutti gli ingredienti, la cipolla dovrà essere uniformemente condita: se occorre, aggiungete un altro filo d’olio;
- Si conserva in frigo per qualche giorno e potrete utilizzarla anche per farcire pizze e focacce!
- Se vorrete “preservare” le mani, utilizzate dei guanti monouso!
2 Comments
Chef V.
13 Febbraio 2018 at 14:58
Sono un amante della cipolla di Tropea e questo tuo post non ha fatto che riaccendermi la passione per questa varietà di cipolla????????
Alessia
13 Febbraio 2018 at 15:02
A chi lo dici, da buona calabrese non posso che celebrare questa cipolla buonissima! Mi fa piacere tu sia un estimatore!????