Zucchine: dal fiore al frutto!
In questo periodo capita, facendo una piacevole passeggiata negli orticelli familiari del proprio papà o suocero ( io sono fortunata perché posso farla in entrambi), di veder sbucare, tra le foglie, degli estivissimi fiori gialli che con la loro vocina ti dicono ” dai dai, portami con te”! E come fare a non ascoltarla? E’ così che la passeggiata finisce con in mano, tra le altre cose, un bel mazzolin di “quasi-zucchine”! Poi capita anche di trovare come gambo una zucchina junior, di quelle che quando la vedrete, esclamerete ” huu, che carina!”, o almeno, io l’ho fatto! E cos’è la prima cosa da fare quando si torna a casa con questi splendidi frutti? Beh, sicuramente delle gustosissime frittelle estive…e se avete anche una zucchina adulta, allora non potrete non assaggiare le chips! Le adoro…mi teletrasportano a quando ero piccola, quando già ne andavo ghiottissima! Cosa aspettate a farle?
Fatemi sapere se vi piace la ricetta scrivendo un commento in basso e se la provate, condividete le vostre foto usando l’hashtag #dirittoincucina e taggate il nostro profilo @dirittoincucina!
Non dimenticare di seguirmi e cliccare (y) sui nostri profili Facebook, Instagram e Twitter! Grazie! ????
Ingredienti per 10 frittelline:
- 5 fiori di zucchina
- 2 zucchine junior
- 1 cucchiaio di farina di ceci
- 2 cucchiai di farina di tipo 2
- 6 cucchiai di acqua frizzante
- 1 spicchio di aglio
- 10/15 foglie di menta
- un pizzico di sale integrale
- pepe nero
- olio d’oliva per la frittura.
Ingredienti per due cartocci di chips di zucchine:
- 1/2 zucchina adulta
- 2 cucchiai di farina di ceci
- 7 foglie di menta
- sale integrale.
Preparazione:
Pulisci e lava i fiori e le zucchine. Taglia i fiori e la menta a striscioline e le zucchine a cubetti. Miscela le farine in una scodella, aggiungi il sale, il pepe, l’acqua poco per volta, l’aglio schiacciato ed amalgama con una mezza frusta. Aggiungi quindi fiori, zucchine e menta. Incorpora e friggi nell’olio caldo, calando il composto con un cucchiaio. Non appena saranno ben dorate, toglile e mettile su un piatto rivestito da carta assorbente.
Nel frattempo, affetta a rondelle, spesse un paio di millimetri, la zucchina adulta. Trita la menta e miscelala alla farina di ceci. Infarina quindi le rondelle e fai dorare nell’olio, non troppo caldo. Una volta dorate e curve, sgocciola, falle asciugare, sala e….saranno già finite!
Io non sono riuscita a resistere!!! Chissà voi!
Alla prossima ricetta,
Alessia! ????
Lascia un commento in basso e seguimi anche su Facebook, Instagram, Twitter!
2 Comments
maria stella
23 Giugno 2018 at 9:49
Sono una vegana che ha scoperto da poco le tue ricette. Mi sembrano davvero squisite , non vedo l’ora di provarle, grazie!
alessia aloe
23 Giugno 2018 at 9:11
Ciao Maria Stella, grazie infinite. Sono contenta ti piacciono. Benvenuta allora e aspettiamo qualche foto delle ricette che vorrai provare! ????Grazie ancora e buona giornata, Alessia & Sara