I piselli
Le rondini svolazzano qua e là, le ore di luce solare sono aumentate, i colori in tavola sono accesi! E questo verde splendente ne è l’esempio: ecco eletto l’ingrediente del mese! Chi di voi non ha messo le proprie basi in cucina, fin da piccolo, prestandosi a sgranare bustone di piselli freschi che poi la mamma o la nonna avrebbero provveduto a cucinare?? Adesso che sono io a cucinarli, quando capita, offro volentieri l’opportunità di fare pratica al mio posto! E dopo averli sgranati, si hanno in mano degli splendidi legumi, fonte primaria di proteine vegetali e di altri importanti nutrienti.
Queste piccole sfere sono infatti ricche di acido folico e contengono vitamine, in particolare la C (in 100 g di piselli freschi 32 mg, congelati 30 mg), minerali, tra cui il potassio (193 mg -150 mg), il fosforo (97 mg – 90 mg), il calcio (45 mg – 20 mg) ed il ferro (1,7 mg – 2 mg). Ricordatevi di non cestinare i baccelli che sono ricchi di questi nutrienti: usate l’ingegno e magari aggiungeteli in brodi, acqua di cottura ecc.
Il consiglio nutrizionale è di consumarli abbinati ai cereali perché insieme creano il giusto equilibrio di aminoacidi essenziali e così facilitano l’assorbimento delle proteine… Viva le nonne che ci hanno fatto crescere con piatti fumanti di riso e piselli!