Zucchietta

alessia aloe

torta salata zucca e lenticchie

Ingredienti per una crostata da 25 cm di diametro:

250 g circa di impasto per torte salate;

– 2 mestoli di zucca cotta al vapore;

– 3/4 mestoli di lenticchie nere cotte;

– 1/2 mestoli di brodo vegetale o di acqua calda ( io ho usato l’acqua di cottura delle lenticchie);

– 5 foglie di salvia;

– 1 spicchio di aglio;

– origano;

– sale;

– pepe;

– olio d’oliva.

Preparazione:

In un tegame versate la zucca leggermente schiacciata, le lenticchie, lo spicchio di aglio, il rametto intero di origano, le foglie di salvia ed irrorate con il brodo/ acqua. Fate amalgamare per 5/6 minuti finché il composto diventerà cremoso. Salate, pepate e finite con un filo d’olio. Lasciate raffreddare (se avete fretta vi consiglio di immergere il tegame in una teglia dai bordi alti con dentro dell’acqua fredda).

ripieno tortaStendete l’impasto, precedentemente preparato, ricavando una sfoglia di 2-3 mm di spessore. Oleate la teglia per crostata, rivestitela con la sfoglia e foratela qua e la con una forchetta.

torta salata

Fate riscaldare il forno a 180° e quando il composto si sarà intiepidito, versatelo sulla sfoglia, livellatelo e rifinite la crostata a piacere con gli avanzi di impasto.

torta finita

Infornate e fate cuocere per 40 minuti. Prima di servire, lasciate riposare la torta in forno spento per altri 10 minuti.

P.s. Potrete preparare questa torta in anticipo quando vogliate portarvi avanti con i lavori del pranzo o della cena. Se la preparerete al momento invece, potrete conservare quella che avanzerà. In entrambi i casi il risultato sarà più buono!

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post precedente Post successivo